Eva Biginelli

Eva Biginelli nasce a Torino nel 1962. Inizia a viaggiare giovanissima, prima per perfezionare gli studi da interprete, poi per lavoro ma ben presto solo per passione. Le prime mete sono i paesi dell'emisfero nord dove ancora sopravvivono popolazioni indigene, dalla Groenlandia all'Alaska; poi nell'emisfero sud, dall'Amazzonia al Sud Africa, in cerca di modi di vita ancora a contatto con la natura - meglio se una natura piena di sfide alle capacità ed alla resistenza umana.


Verso la fine degli anni ottanta, dopo aver sperimentato personalmente il declino delle popolazioni indigene nordamericane, Eva si trasferisce in Africa per alcuni anni e lavora come giornalista freelance per la BBC Worldvision TV. Con questo lavoro entra a contatto con le popolazioni del Corno d'Africa, in quegli anni colpite da guerre e carestie: Somali, Etiopi, Eritrei, Kenyoti, Ugandesi, Ruandesi, popoli troppo spesso inariditi e resi passivi ed incapaci di reagire dai cosiddetti aiuti internazionali.


In particolare rimane colpita dalla popolazione del Sud Est dell'Uganda, nel paese di Nkoni: in quella terra fertile ma abbandonata per mancanza di uomini in grado di lavorarla, dove l'Aids ha falcidiato quasi completamente la generazione adulta ed ha lasciato soli a se stessi gli anziani ed i bambini, le donne e gli anziani si sono organizzati in gruppi per garantire la crescita e la cura delle decine e decine di orfani, gli orfani dell'Aids.


Tornata in Italia a metà degli anni ’90, Eva continua il suo impegno verso la piccola realtà conosciuta, in particolare verso i bambini di Nkoni, cercando di dare loro una speranza per il futuro. Fonda, in stretta collaborazione con un locale conosciuto durante la sua permanenza in Africa, Christopher Kalemba, la scuola di Nkoni.


Nel frattempo la sua passione per l'ambiente la spinge a collaborare con un gruppo di cittadini torinesi del circolo di Legambiente, che condividono con lei la necessità di un impegno sociale e allo stesso tempo ambientale. In poco tempo il CIrcolo Ecopolis adotta il progetto di Nkoni come sfida per uno sviluppo solidare sostenibile, e nel corso degli anni la scuola diventa una delle attività 'storiche' del Circolo, in parallelo alla sua attività politica in città.


A fine anni novanta Eva mette su famiglia e decide di andare via da Torino. Si trasferisce a inizio anni 2000 con i due figli e il suo compagno in Val Pellice, ma il suo impegno per l'ambiente e per Nkoni continua, mantenendo attiva sia la sua partecipazione in Ecopolis, Nkoni, fondata a inizio 2015 sull'esperienbza del precedente Circolo di Legambiente, sia i rapporti con il referente di Nkoni, Christopher, e gli sponsor italiani del progetto.

Christopher Kalemba

Christopher Kalemba è il referente locale del progetto di Nkoni Educational Centre. Nel lontano 1993, agli inizi della nostra conoscenza, Christopher dona 6 acri di terra su cui costruire la scuola, ai primordi del progetto. Fonda con gli anziani del villaggio una associazione senza fini di lucro, Karudef, per la gestione della scuola in via di costruzione. Di condizioni economiche agiate, rispetto alla maggioranza degli abitanti della zona, e con un inglese fluente, dedica una parte del suo tempo all'organizzazione del progetto, alla ricerca dei volontari per la costruzione della scuola, delle volontarie per la preparazione dei pasti, alla ricerca dei primi insegnanti che si occuperanno dei corsi primari.


Nato nel 1960 a Nkoni, Christopher è il quinto e ultimo figlio della sua famiglia, ed è l'unico dei 5 figli sopravvissuto all'Aids. Tutti e 4 i suoi fratelli e sorelle sono morti di Aids, lasciando 5 bambini in tenera età (sotto i 10 anni) di cui Chris si è preso cura nella sua famiglia. Questo è uno dei motivi che l'ha visto molto attivo nel progetto del centro per gli orfani.


Mentre a Nkoni e nei villaggi vicini ci sono decine e decine di piccoli orfani per l'Aids, questa scuola ha permesso a molti di loro di andare a scuola, ricevere una formazione e ora hanno un lavoro! Il centro oggi assiste 624 bambini, di cui oltre 350 sono completamente orfani!


 A 25 anni Chris si sposa con Rosemary Nantongo da cui ha 4 figli (che con i nipoti orfani fanno 9). Due dei suoi figli sono all'università e presto saranno laureati.


Chris è diplomato in Scienze Sociali e Amministrazione Sociale; ha iniziato a frequentare l'università - a cui è ancora iscritto, ed ha frequentato diversi corsi di formazione nel campo della Pubblica Amministrazione e del Management.


E' presidente da 10 anni del governo provinciale locale, riconosciuto e rispettato da cittadini e politici, anche grazie alla sua immagine pubblica di benefattore con il Progetto della scuola.


Oggi Christopher pensa di non rinnovare il suo incarico pubblico per dedicare maggior tempo al progetto di Nkoni, che richiede continuamente impegno per mantenere il livello di organizzazione efficace ed efficiente raggiunto, progetto che con orgoglio riceve si aiuti dall'estero ma conta unicamente su personale locale per la gestione quotidiana, lo sviluppo dei sottoprogetti e la cura e tutela degli orfani nella loro coraggiosa vita quotidiana (l'infermiera è un'orfana cresciuta al centro, il vicedirettore è un orfano diventato maestro di secondo livello (abilitato per l'insegnamento nelle classi 6° e 7°).

Chi è Ecopolis

Ecopolis, Nkoni è una associazione apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro che, ispirandosi ai principi della solidarietà sociale, si prefigge lo scopo di contribuire alla realizzazione di una società basata su un equilibrato rapporto con la natura per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali e per la difesa di tutte le specie viventi e dell’ambiente.

 

In Uganda - Sosteniamo inoltre il progetto di solidarietà internazionale Nkoni Educational Centre in Uganda. e il nostro impegno negli anni mira a dimostrare che si può fare sana solidarietà in un'ottica di sostenibilità ambientale locale, in piena sintonia e concordata con la popolazione locale.


A Torinoci occupiamo di politiche ambientali locali con un occhio fisso alle politiche ambientali globali, attraverso attività educative volte alla sostenibilità ambientale e all’esercizio della cittadinanza attiva, con campagne di sensibilizzazione rispetto ad emergenze ambientali dovute a cause antropiche e naturali, adottando ogni forma di dialogo e confronto pacifico e democratico con le istituzioni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Che cosa finanziamo

I fondi raccolti da Nkoni vengono usati per diverse attività, gestite sempre da personale del posto

Scuola

Più di 600 bambini e bambine vengono istruiti ogni giorno. 

Cibo e Orto

Ogni giorno un pasto per i bambini della scuola, ma anche un orto per essere autosufficienti

Infermeria

Un'infermeria e un servizio medico per la comunità

Energia Elettrica

I pannelli solari e piccole luci aumentano le possibilità di chi abita nella comunità di Nkoni

Acqua Potabile

Grazie a HYDROAID, dalla primavera del 2015 è presente la idrobicicletta che depura l'acqua semplicemente pedalando!